Dal 30 giugno al 2 luglio si tiene a Torino, al circolo culturale Jigeenyi, nello spazio creativo del Bunker (via Paganini 0/200), l’ottava edizione del festival CreativAfrica, una finestra aperta sulle culture africane tra musica, letteratura, cucina e attualità. L’edizione 2022 è dedicata al tema Gender, intersectionality and plural African voices: la creatività e le culture africane si interrogano su come, nelle contemporaneità dell’Africa di oggi, si dispiega e muta il ruolo delle donne, su come le arti interpretano le questioni di genere e su come danno voce ai diritti delle donne e delle persone LGBTQ+.
Il programma, organizzato dall’Associazione Renken e da ARCI-Torino, vede quest’anno la collaborazione diretta del Polo del ‘900 attraverso il progetto integrato Il colonialismo e noi, coordinato dall’Unione culturale “Franco Antonicelli”.
Gli appuntamenti promossi dal progetto integrato del Polo del ‘900 “Il colonialismo e noi”, coordinato dall’Unione culturale, sono:
- venerdì 1 luglio alle ore 15: laboratorio di cucina con la chef congolese Victoire Gouloubi e le cuoche di Ricette d’Africa;
- venerdì 1 luglio alle ore 22: DJ set delle Creole Cuts, un collettivo creativo londinese tutto al femminile ispirato all’eredità caraibica. Il trio sostiene i suoni e le storie dell’Africa e della diaspora, incarnando la gioia nera radicale.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con tessera Arci.
Il programma completo è consultabile al link https://www.renken.it/creativafrica-3/.
Per info e prenotazioni: info@renken.it – wapp: 353 3313671.