Quantcast
Channel: Locandine – Unione Culturale Franco Antonicelli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 139

Giornata della Memoria

$
0
0

Proiezione speciale di “Austerlitz”

di Sergei Loznitsa

Cinema Massimo

(via Verdi 8, Torino)

Info: 011 813 8574

Ingresso: 6 euro (intero) / 4-3 euro (ridotti)

L’Unione Culturale Franco Antonicelli organizza in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza e il Museo Nazionale del Cinema di Torino – nell’ambito delle attività realizzate dal Polo del ‘900 per la Giornata della Memoria 2017 – una proiezione speciale del film “Austerlitz” di Sergei Loznitsa, presentato Fuori concorso alla 73a Mostra del cinema di Venezia. Dopo la proiezione è previsto un incontro con Marco Belpoliti.

AUSTERLITZ (Germania 2016, 93’, Hd, bn, v.o., sott.it.)

Ci sono luoghi in Europa che sono rimasti come ricordi dolorosi del passato, fabbriche dove gli esseri umani erano trasformati in cenere. Questi luoghi sono ora luoghi della Memoria, aperti al pubblico, visitati da centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Perché le persone ci vanno? Che cosa stanno cercando?

****

NOTE DI REGIA: L’idea di fare questo film mi è venuta perché visitando questi luoghi ho sentito subito una sensazione sgradevole nel mio essere lì. Sentivo come se la mia stessa presenza fosse eticamente discutibile e avrei voluto davvero capire, attraverso il volto delle persone, degli altri visitatori, come ciò che guardavano si riflettesse sul loro stato d’animo. Ma non nascondo di esserne rimasto, alla fine, abbastanza perplesso. Ciò che induce migliaia di persone a trascorrere i fine settimana estivi in un ex campo di concentramento è uno dei misteri di questi luoghi della Memoria. Si può fare riferimento alla buona volontà, al desiderio di compassione e pietà che Aristotele collega con la tragedia. Ma questa spiegazione non risolve il mistero. Perché una coppia di innamorati o una madre con il suo bambino vanno a fare visita ai forni crematori in una giornata di sole estivo? Ho concepito questo film per cercare di confrontarmi con queste domande. (Sergei Loznitsa)

Si ringrazia Lab 80 film


Viewing all articles
Browse latest Browse all 139

Trending Articles